Il nostro Team

Il lavoro dell’agenzia con i propri clienti non si esaurisce con la rappresentanza e la consulenza in materia sportiva.


Lo scopo della squadra è quello di supportare gli assistiti in tutte le fasi della loro attività, dall’inizio del percorso, fino al termine della carriera e anche ‘dopo’.

TESSERATO UFFICIALE:
Agente CONI, FIGC e FIFA | Abilitazione completa per la rappresentanza sportiva

alessandro ranieri

AGENTE SPORTIVO

Nato a Napoli nel 1967, attualmente opero come agente di calciatori e procuratore per conto di società sportive, iscritto all’Albo della FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) dal 2008, alla sezione ‘agenti sportivi’ del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) dal 2019 e certificato come ‘football agent’ presso la FIFA (Fédération Internationale de Football Association) dal 2023.

Ex giocatore di basket (1985-2002) fino alla B2 e istruttore di tennis (classificato C1 nel 1983), ho lavorato come giornalista (1986-92) prima ‘pubblicista’ e poi ‘professionista’ su temi di economia e finanza;  come docente per istituti di scuola superiore su materie economiche e giuridiche (1991-94)  e infine cultore della materia sugli stessi temi presso l’Università Parthenope di Napoli.

Laureato nel 1990 in Scienze Economiche all’Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’, specializzato nel 1992 in Commercio Internazionale e Mercati Valutari, abilitazione come dottore commercialista e revisore contabile, dal 1992 al 2000 sono stato dipendente prima come personale a disposizione e poi come funzionario con autonomia creditizia per una primaria banca di interesse nazionale, con esperienza anche all’estero. Successivamente (dal 2000 al 2020) ho lavorato come  consulente e formatore per intermediari finanziari, assicurazioni e società ‘corporate’ su temi di finanza, contabilità e aspetti legali.

Vivo a Milano da diversi anni e tanti mi fanno notare che ho un marcato accento napoletano, con mio grande piacere.

salvatore Buonomo HEAD OF SCOUTING

salvatore Buonomo

HEAD OF SCOUTING

Nato a Napoli nel 1978 lavoro come Head Of Scouting (HOS), ovvero come responsabile delle attività di osservazione di calciatori e calciatrici dell’agenzia, seguendo tutte le fasi di selezione, osservazione e valutazione dei giocatori, seguendo le fasi di selezione e sviluppo delle loro potenzialità. L’attività si estende ad altre figure professionali che gravitano nel mondo del calcio.

Ex calciatore dal 1994 al 2008, nel ruolo di centrocampista, con circa 300 presenze fra Toma Maglie, Paternò, Pisticci, Fanfulla Lodi, Gladiator, Sibilla Bacoli, Francavilla Sul Sinni, Sorrento, Nuovo Terzigno, Angri, Sapri, Campania Puteolana, Cavese, Sezze e Formia, dove sono cresciuto nel settore giovanile. Successivamente ho iniziato a collaborare nell’attività di scouting per il Pavia e seguito il ‘corso di preparazione per dirigenti sportivi’ organizzato dalla FIGC Regione Campania, tenuto presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Ho lavorato anche come procacciatore d’affari per conto di broker assicurativi, dopo aver seguito un corso per ‘Addetto alle operazioni bancarie’ e un master in ‘Diritto delle Assicurazioni’, entrambi tenuti dalla società Captha/IFAF di Milano.

Sono entusiasta della mia attività di scouting, grazie all’esperienza pluriennale in ambito calcistico e sono legato a filo doppio con la città partenopea, tanto da adottare il motto della squadra di calcio  ‘Proud to be Napoli’. Sono sempre in giro  ma,  come scriveva Stendhal, ..non dimenticherò né  la via Toledo.. né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo’.

Francesco Piscitelli

RESPONSABILE AREA AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Mi chiamo Francesco Piscitelli, sono nato a Capua nel 2003 e attualmente sono laureando presso la facoltà di Ecomark dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ho alle spalle una buona  esperienza sportiva, avendo militato come calciatore nei campionati di Eccellenza campana, laziale e lombarda. Tale conoscenza  ha rafforzato in me la passione per il mondo dello sport, col quale vorrei  rimanere legato, anche professionalmente. L’obiettivo è, infatti, quello di lavorare sempre a stretto contatto con l’ambiente calcistico, combinando le attuali competenze di economia e marketing con conoscenze pratiche del settore.

Parlo fluentemente inglese e spagnolo, abilità che mi consentono di operare agevolmente anche in contesti internazionali.

 

All’interno dell’agenzia coordino e raccordo le attività amministrative e finanziarie, i rapporti  con le varie controparti nell’ambito delle attività relative ai contratti, ai mandati, alle operazioni con le Federazioni nazionali e internazionali, le Leghe, i Comitati regionali. Il ruolo rappresenta un insieme di abilità e conoscenze per gestire con efficacia e precisione le complesse attività amministrative di un’agenzia di calciatori, garantendo  solidità operativa e finanziaria.

 

Lo scopo è anche quello di avere relazioni improntate sulla trasparenza, inclusione, delega e reciproca collaborazione; soluzioni semplici, agili ed efficaci attraverso ascolto, cura e competenza per i nostri clienti. Agiamo con proattività, rapidità e innovatività, cogliendo anticipatamente tendenze, cambiamenti e sfide future.

SARA MESSINA RESPONSABILE AREA LEGALE

SARA MESSINA

RESPONSABILE AREA LEGALE

Avvocato iscritta all’Ordine di Como, si occupa prevalentemente di diritto sportivo e offre consulenza legale qualificata ad atleti, club, agenti e brand, affiancandoli in ogni fase della loro attività, sia in sede stragiudiziale che nei procedimenti dinanzi ai Tribunali sportivi e ai Collegi arbitrali.

Collabora stabilmente  con  realtà del  settore sportivo, fornendo assistenza in materia di trasferimenti nazionali e internazionali, redazione e negoziazione contrattuale, risoluzioni consensuali, gestione dei rapporti con federazioni e leghe, controversie disciplinari e tutela dei diritti dei tesserati.

Ha conseguito il diploma al Football Law Programme – V edizione – organizzato dalla UEFA Academy, uno dei corsi di formazione più rilevanti a livello internazionale nel campo del diritto applicato al calcio.

È autrice di pubblicazioni giuridico-sportive di rilievo nazionale e internazionale e ha partecipato come relatrice a numerosi convegni e conferenze, contribuendo attivamente allo sviluppo della cultura giuridica nello sport.

Parla fluentemente italiano, inglese e spagnolo. Si distingue per un approccio multidisciplinare, attento e personalizzato, con l’obiettivo di tutelare al meglio gli interessi sportivi, professionali e patrimoniali dei propri assistiti, in un contesto sempre più competitivo e globale.

GIORDANA MARIGLIANO COMMUNICATION MANAGER

GIORDANA MARIGLIANO

COMMUNICATION MANAGER

Nata a Napoli nel 2006, diplomata al liceo classico indirizzo quadriennale Cambridge, attualmente sono iscritta all’Università Cattolica di Milano, corso scienze politiche “COMeS – Comunicazione e società”. Ho frequentato un liceo ad indirizzo digitale e questo mi ha permesso un approcio agli strumenti informatici e alle novità in ambito AI (Artificial Inteligence).

Il mio obiettivo è lavorare nel mondo della comunicazione e l’esperienza in agenzia è un modo per comprendere le caratteristiche e le competenze necessarie per rappresentare un’organizzazione.

Per me è importante creare un’immagine destinata a promuovere la reputazione dell’agenzia nel breve e nel lungo periodo; una visione positiva e solida che metta in evidenza progetti, attività e risorse coinvolte.

JACOPO RANIERI SOCIAL MEDIA MANAGER

JACOPO RANIERI

SOCIAL MEDIA MANAGER

Nato a Milano nel 2005, sono diplomato al liceo classico e attualmente frequento il corso di Economia Aziendale e Management (EMA) presso l’Università Bicocca di Milano. Divido il mio tempo tra l’università, il lavoro e la passione per la musica; infatti sto vivendo un’esperienza  nel settore della ristorazione, che mi permette di sviluppare capacità organizzative e di relazione con il pubblico.

Ho avuto un passato da calciatore, uno sport che mi ha accompagnato durante la crescita e  insegnato valori come il sacrificio, il gioco di squadra e la disciplina.

Sono determinato, curioso e aperto a nuove esperienze che possano aiutarmi a crescere sia personalmente che professionalmente. Il mio obiettivo è riuscire a lavorare nel mondo dello sport e della musica, trasformando questo sogno in una vera e propria professione.

Come social media manager per l’agenzia seguo i vari profili social.

Vivo a Milano ma quando posso viaggio; una delle mie mete preferite è il capoluogo campano, perché come diceva Luciano De Crescenzo ‘… dovunque sono andato … ho visto che c’è bisogno di un poco di Napoli’.